MALARADIO
voci dalle proteste a Milano e dintorni
CON I RIDERS IN LOTTA!

A pochi giorni dallo sciopero nazionale del 22 Gennaio 2022 dei rider di Just Eat, la stessa società di food delivery annuncia ufficialmente il licenziamento di un suo lavoratore! Ne parleremo lunedì in diretta dalle 19 in poi, su Kronache di Regime.

 

Alleghiamo qui intanto uno scritto di solidarietà da parte di Rider In Lotta Milano.

 🔴🔴 LICENZIAMENTO POLITICO CONTRO UN RIDER JUSTEAT A MONZA 🔴🔴

Il giorno 26/01 è stato comunicato a un rider di Monza la scissione del rapporto di lavoro con JustEat. Il collega nei giorni scorsi aveva ricevuto tramite mail una notifica di avvio di procedimento di richiamo disciplinare di cui non venivano date ulteriori comunicazioni. La mail proseguiva sostenendo che il procedimento sarebbe successivamente arrivato al lavoratore tramite raccomandata ma questa non è mai arrivata.
Si tratta quindi di un licenziamento che non può essere considerato legittimo, dato che al collega non è stato permesso di rispondere al richiamo.
Si tratta di un vero e proprio licenziamento arbitrario, che colpisce un lavoratore, iscritto al sindacato Si Cobas e rappresentante sindacale a Monza. L’intento è chiaramente quello di intimidire i lavoratori che pretendono migliori condizioni di lavoro e rifiutano un contratto al ribasso rispetto al loro inquadramento nel settore della logistica. Negli ultimi mesi molti lavoratori in tutta Italia si sono iscritti al Si Cobas e tramite il Si Cobas hanno evidenziato le problematiche del contratto Scoober. Un vero e proprio licenziamento politico che, a pochi giorni da uno sciopero nazionale, evidenzia la posizione dell’azienda rispetto alle rivendicazioni dei lavoratori: pedala e lavora, in silenzio.
Esprimiamo piena solidarietà al collega e rivendichiamo il suo pieno reintegro.
TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI”

Comments are closed.