MALARADIO
voci dalle proteste a Milano e dintorni
Noi non siamo come voi: storia del panico
Categories: Home
H 15.00: INCONTRO
Noi non siamo come voi, storia del Panico Anarchico Fiorentino, di occupazioni e lotte anarchiche a Firenze
Firenze, anno 2002. Dopo la rivolta di Genova, la città del David si prepara a ospitare la kermesse del recupero: il Social Forum Internazionale. Un gruppo di giovani e meno giovani, un po’ anarchici e molto scappati di casa, si mette in testa di rovinarla il più possibile, organizzando una serie di iniziative piuttosto sconvenienti. Sarà l’inizio di una lunga avventura che vedrà occupazioni e sgomberi, ore in questura e sui tetti, cani e casi umani a non finire, molte denunce e infine arresti, con un processo tuttora in corso. Storie di uno strano gruppo di strani anarchici.”
Il 4 maggio ci sarà l’appello per l’operazione Panico, appello che in qualche modo segna la fine di un’esperienza. La pesante inchiesta costruita dalla procura riduce la lunga storia delle occupazioni anarchiche fiorentine a pochi fatti specifici ed eclatanti. Con alcune delle persone che hanno preso parte a questa avventura proveremo a seguirne le vicende e capire come si sono intrecciate e scontrate con i cambiamenti della città nel corso di 15 anni di esistenza e di lotta.
Questo incontro avviene in un momento in cui la pratica dell’occupazione è messa a dura prova, le nuove occupazioni vengono stroncate sul nascere mentre proseguono gli sgomberi. Confrontarci col passato è una buona occasione per riflettere su quanto terreno la repressione ha conquistato, sui limiti e le possibilità che lo spazio liberato di una casa occupata offre e sulle possibilità di esistenza e resistenza sul nostro territorio.
A seguire, aperitivo benefit Operazione Panico.

Durante la giornata sarà esposta una mostra con alcuni dei materiali prodotti durante l’esperienza del Panico.

Comments are closed.